Fioretti di Quaresima

Ciao a tutti, come state? Sapete cos'è un fioretto e perché in Quaresima dovremmo farne uno? Un fioretto non è altro che un piccolo sacrificio che ci impegniamo a fare nel periodo prima della Pasqua per, in qualche modo, sentirci vicini a Gesù e al dolore che egli proverà morendo in croce. Parlando di fatti, i fioretti che ho più sentito fare negli anni sono: no cioccolato per tutti i quaranta giorni, no videogiochi (o comunque meno), meno ore passate a guardare video su YouTube o TikTok (ai nostri giorni). Questi sono esempi di limitazioni, si possono però fare anche dei fioretti che volgano a fare qualcosa che non si ha voglia o non si ha tempo di fare. Alcuni esempi: chiamare più spesso i nonni se capita raramente di sentirli, aiutare in casa nelle faccende o prendere l'iniziativa e - per fare un esempio- cucinare un dolce ogni weekend per la propria famiglia. Vi chiediamo quindi di pensarci e di condividere sotto questo post (nei commenti) il vostro fioretto, vi ricordo che potete scegliere che nome darvi, per cui potrete anche risultare anonimi o non riconoscibili se lo preferite. Ovviamente vi chiediamo di rispettare gli altri e di prendere questa cosa un minimo seriamente perché sarebbe molto bello venisse fuori qualcosa di interessante anche da questo periodo un po' strano. 
Buona giornata,

gli animatori.

P.S. Qua sotto c'è il Vangelo della domenica appena passata, se avete voglia dategli una lettura😉

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».
All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

Parola del Signore



5 commenti:

Fabrizio (esempio) ha detto...

Mi impegno a concentrarmi di più sullo studio anche se non ho voglia.

Unknown ha detto...

Mi impegno a stare più tempo in compagnia di mio nonno

Francesca ha detto...

Quello sopra sarebbe il mio commento "mi impegno a stare più tempo in compagnia di mio nonno"

cri cri ha detto...

Mi impegnerò a trattare meglio i miei fratelli ed essere un po' meno permalosa, queste cose proverò a farle sempre e non solo in questo periodo.

Anonimo ha detto...

Mi impegnerò a stare di più in famiglia e godermela senza usare sempre il telefono. Proverò anche ad essere un po' più ottimista.