giovedì 19 marzo 2020

La scuola


Ciao a tutti! come sta andando? mi raccomando non impazzite e cercate di usare il tempo in modo produttivo:) per esempio utilizzando questo piccolo spunto per scrivere un post tutto vostro e mostrarci le vostre doti da scrittori/scrittrici 😍... e rieccoci con una nuova "riflessione da quarantena":


La prima cosa che questa situazione ci ha tolto è stata proprio la scuola, concorderete che non è esattamente la parte più divertente della vostra vita... se magari poteva un pò piacervi alle elementari, dalle medie in poi diventa un dovere e un impegno da dover fare tutti i giorni e che vi occupa la maggior parte del vostro tempo. Probabilmente non avreste mai pensato di avere questa possibilità di non andarci per un periodo così lungo (che non sia l'estate) ma eccoci qui!

Il fatto è che la scuola non comporta solo studio, compiti, verifiche, interrogazioni, alzarsi presto... ma anche compagni di classe, amici, intervalli e gite scolastiche.. quindi non è tutto negativo, e forse proprio queste cose vi mancano un sacco.

Sappiamo che avete comunque lezioni online e probabilmente un sacco di compiti, ma comunque non andate più fisicamente ed è una bella differenza... quindi abbiamo delle qualche domanda per voi..

In questo periodo in cui vi ritrovate a non doverci andare vi è capitato di riflettere effettivamente sull'importanza della scuola? Per quanto sia noiosa fa parte della vostra quotidianità... vi manca? E sopratutto avete realizzato che nonostante tutto non potreste vivere senza non andarci, oppure i vostri sentimenti verso la scuola sono sempre gli stessi e se fosse per voi non ci andreste mai più?

Gli animatori

Vi lasciamo una citazione sulla scuola di sant'Agostino che a quanto pare aveva anche lui vissuto il disagio scolastico che viviamo noi, tra parentesi ci sono delle precisazioni se non capite esattamente il testo:

" Fui dunque mandato a scuola per imparare i primi rudimenti. Povero bambino, io non ne conoscevo l'utilità; eppure, se mi dimostravo pigro nello studio, venivo battuto. E i maggiori (i miei genitori) approvavano, essi che prima di noi e proprio in quella stessa età aveva percorso le vie angosciose sulle quali dovevamo camminare anche noi (erano anche loro andati a scuola, e avevano visto quant'era inutile)"
Sant'Agostino  


2 commenti:

Unknown ha detto...

Io a scuola voglio tornarci perché mi mancano i miei amici e, alla fine, mi piace andarci perché come avete detto voi, ci sono anche molte cose positive.

Anonimo ha detto...

Io ha scuola voglio tornarci perchè alla fine in queste settimane facendo lezioni online stiamo facendo solo la parte più noiosa dell'andare a scuola senza poter vedere I nostri amici.
Anche se spesso la scuola è noiosa ora che non ci posso andare un po' mi manca e spero di tornarci presto.